Condizioni Fisiologiche Speciali

Età evolutiva

Per un bambino nutrirsi non significa solo soddisfare una necessità biologica ma in realtà è un momento ricco di valenze affettive, psicologiche e relazionali. Una corretta alimentazione, presupposto essenziale per una crescita ottimale, deve tener conto delle diverse fasi della vita, caratterizzate da esigenze nutrizionali e competenze fisiologiche e comportamentali in evoluzione. Nei bambini e ragazzi in età scolare, abitudini alimentari scorrette hanno portato ad un aumento della frequenza di sovrappeso e obesità derivanti, oltre che da scelte alimentari sbagliate, da eccessiva sedentarietà. Attraverso una corretta alimentazione associata a un'attività fisica regolare si può ridurre il rischio di sviluppare in età adulta malattie cronico-degenerative.


Gravidanza

La gravidanza è un evento biologico unico ed eccezionale durante il quale la vita di un individuo dipende strettamente dalla salute dell'altro. Durante i nove mesi di dolce attesa tutte le attenzioni della madre sono rivolte al nascituro, anche dal punto di vista alimentare, spesso in modo eccessivo. Durante la gravidanza non bisogna mai smettere di prendersi cura del proprio corpo. Il fisico subisce una grande trasformazione e non bisogna assolutamente trascurarlo se si vuole tornare in forma dopo il parto. Partendo dall'alimentazione, passando dall'attività fisica non si deve mai abbassare l'attenzione sulla cura di sé stesse. Una maggiore attenzione permette di restare in forma durante i 9 mesi di gestazione e avere una ripresa post parto più facile e veloce.  

Terza età

La prevenzione di molte patologie che spesso affliggono la terza età dovrebbe passare attraverso una maggiore cura dell'educazione alimentare. In questa fase della vita sono necessari gli stessi principi nutritivi che si raccomandano ai più giovani. Le modificazioni fisiologiche quali il rallentamento del metabolismo basale e la diminuzione della struttura muscolo-scheletrica, i cambiamenti dello stile di vita come la riduzione dell'attività fisica, riducono il fabbisogno energetico ma non la necessità di continuare ad assicurare all'organismo un completo apporto di tutti i nutrienti essenziali. Le limitazioni devono quindi riguardare le quantità ma non la qualità né la varietà degli alimenti quotidianamente assunti.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia